Da IT a IT, una cattiva gestione delle richieste di intervento da parte degli utenti in azienda può incidere molto sulle performance e sulla qualità del lavoro degli stessi.
Con l’utilizzo di un workflow manager come GROW e un processo dedicato sarete in grado di monitorare e migliorare tutti gli step che intercorrono dalla richiesta di supporto fino alla effettiva chiusura dell’attività.
Il processo:
Di fronte a un problema, gli utenti non dovranno fare altro che accedere a GROW, entrare nel processo Ticket IT e inserire una nuova richiesta di supporto.
Potranno quindi indicare la tipologia del problema da segnalare e una breve descrizione, assegnare un grado di urgenza e eventualmente selezionare da una lista il referente IT a cui vogliono chiedere supporto. Se non fosse indicato il referente, sarà lo stesso ufficio IT ad assegnare l’attività ad un suo operatore.
Inserita la richiesta, una mail avviserà tempestivamente l’IT della nuova atività.
L’IT potrà quindi prenderla in gestione o riassegnarla ad un altro membro dell’ufficio, che sarà notificato via mail.
Terminato l’intervento di supporto, sarà l’IT a dichiarare chiusa l’attività direttamente su GROW.
Step opzionale, ma solitamente molto apprezzato, GROW può mandare una mail all’utente che ha richiesto il supporto chiedendo un feedback di apprezzamento. Un link inserito nella mail porterà l’utente sulla pagina GROW dedicata alla sua richiesta ed inserire il suo grado di soddisfazione.
Utilizzando GROW per la gestione dei Ticket IT otterrai:
- uno strumento per raccogliere richieste e assegnarle ai membri del team
- la tracciatura con notifica istantanea delle richieste di supporto
- la cronologia di tutti gli step, potendo monitorare SLA di intervento e/o di risposta
- una statistica sulle richieste di supporto più frequenti, che possono aiutarti a prevenire i problemi in futuro
- la valutazione del supporto da parte degli utenti
E non solo.
Potrà essere lo stesso ufficio IT a creare ticket per attività di manutenzione pianificata, aggiornamenti e nuove installazioni.
Le attività potranno essere raggruppate in progetti, consentendo di gestire al meglio la pianificazione e il monitoraggio di attività IT complesse.
Guarda e scarica la scheda tecnica di questo processo:
Se hai domande, richieste particolari o se ti abbiamo già convinto, scrivici e ti contatteremo al più presto!