GROW RPS – Prototipi e customizzazione dei prodotti

Che la vostra azienda eroghi servizi o venda prodotti fisici, vi sarà sicuramente capitato di ricevere richieste di personalizzazione da parte dei clienti.

Cambi di specifiche tecniche, personalizzazioni estetiche o funzionali possono aumentare la soddisfazione dei clienti, ma ogni richiesta è a sé e dovrà essere accuratamente valutata.

Il processo GROW RPS (richiesta prodotti speciali) è stato sviluppato per facilitare e tenere traccia di questo tipo di attività, con un workflow approvativo e di validazione che costruisce un database di tutte le richieste ricevute.

Il processo:

Alla ricezione di una richiesta di personalizzazione, sarà direttamente il personale commerciale (agenti, ufficio venite ecc…) ha creare una nuova richiesta RPS in GROW.

Verrà indicato il richiedente, il tipo modifica richiesta e i sui dettagli. Potrà essere inserita anche la data entro la quale rispondere al cliente, con la valutazione di fattibilità ed eventualmente una quotazione economica.

L’utente che inserisce la richiesta chiederà quindi l’approvazione all’ufficio tecnico, che valutando ogni aspetto deciderà se approvarla o respingerla. Lo stesso ufficio tecnico assegnerà le attività tecniche ad un suo operatore, che verrà informato con una notifica mail del nuovo task.

In base al tipo di richiesta, sarà possibile integrare nel processo di studio di fattibilità/valutazione attività presenti in altri processi GROW:

Processo prove di laboratorio

L’ufficio tecnico inserisce quali test tecnici dovranno essere svolti al fine di verificare la fattibilità delle modifiche richieste

Processo campionature fornitore

Potrebbe essere necessario richiedere ai fornitori un componente diverso da quello utilizzato. Tutti gli aspetti della campionatura fornitore sono gestiti dal processo GROW dedicato

Al termine delle verifiche tecniche l’ufficio tecnico sarà in grado di rilasciare un esito di fattibilità e informazioni aggiuntive, come stima di costi e tempi di consegna. Dopo aver inserito l’esito in GROW, una notifica mail informerà l’utente che ha inserito la richiesta, che potrà quindi informare il cliente.

Utilizzando il processo GROW RPS otterrai:

  • uno strumento per raccogliere le richieste e assegnarle ai membri del team
  • la tracciatura con notifica istantanea delle richieste di personalizzazione
  • la cronologia di tutti gli step, potendo monitorare SLA di risposta al cliente
  • una statistica sulle personalizzazioni più richieste, che possono aiutarti a valutare l’aggiunta a catalogo dei prodotti personalizzati

E non solo.

Costruendo il database delle richieste sarà facile sapere se un tipo di personalizzazione è già stato richiesto o effettuato, semplificando la fase di analisi e creando processi interni standard di verifica degli aspetti tecnici. Sarà molto semplice stabilire quali test saranno necessari per validare una personalizzazione simile ad una già analizzata.

Guarda e scarica la scheda tecnica di questo processo:

Se hai domande, richieste particolari o se ti abbiamo già convinto, scrivici e ti contatteremo al più presto!

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